Chi sono

Attività professionale

Avvocato

per la tutela della persona, della famiglia e del patrimonio

in ambito nazionale ed internazionale

Titolare di studio legale in Bitonto (Bari), esperta in tutela della persona, della famiglia e del patrimonio in ambito nazionale ed internazionale. Curo questioni di particolare complessità e valore sia in ambito nazionale che internazionale relativamente a separazione, divorzio, ripartizione dei beni coniugali, assegno di mantenimento/divorzile, affidamento e mantenimento dei figli, costituzione e scioglimento di un contratto di convivenza, unione civile. 


Mi occupo, inoltre, di tutela dei diritti fondamentali della persona con particolare riguardo per le questioni legali afferenti la discriminazione sessuale e gli stereotipi del linguaggio. Connessa ai diritti della persona vi è la tutela del patrimonio, intesa come strumento di esplicazione della propria personalità e, pertanto, scrupolosamente e minuziosamente da salvaguardare e difendere.

Romina Centrona Avv.jpg

Il mio approccio è orientato all'individuazione delle esigenze preminenti del cliente ed alla commisurazione dei diritti e degli interessi in gioco al fine di edificare una strategia difensiva personalizzata. Il mio metodo professionale è caratterizzato da un taglio risoluto e pratico nella gestione delle controversie, a seguito di attenta disamina della problematica con l’Assistito/a.


Per quanto attiene l'attività legale di consulenza imprenditoriale: i frequenti viaggi in Marocco e negli Emirati Arabi Uniti, unitamente alla conoscenza delle lingue inglese, francese ed araba, mi consentono di seguire l’imprenditore dai primissimi step di espansione nei ridetti mercati con particolare riguardo per la fase delle trattative, potendo contare sulla familiarità culturale e consuetudinaria dei luoghi di matrice islamica coniugati con le competenze legali e strategiche.

Ulteriore fiore all’occhiello è, inoltre, l’ampia esperienza maturata in qualità di consulente legale per Enti del Terzo Settore con delega alle relazioni istituzionali e al managing di eventi internazionali. Curo con particolare attenzione la costituzione ed ogni successivo aspetto legale ed istituzionale afferente le associazioni sportive, di promozione sociale, i comitati, le fondazioni, le onlus e gli enti del terzo settore in genere. L'esperienza maturata sul campo mi ha consentito di ricoprire incarichi manageriali in eventi di caratura internazionale tra cui l’Apulia Wellness Festival ed il Mazagat International Oriental Dance Festival.

Per quanto attiene la mia formazione, ho conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza con votazione 110 e Lode, plauso accademico ed invito a proseguire gli studi, con tesi in diritto tributario dal titolo “aiuti di stato ed ecoincentivi” con il Chiarissimo Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari ed attuale presidente A.N.V.U.R.. 

Credendo fortemente nell'essenzialità del ruolo sociale dell'Avvocato, non smetto mai di studiare e migliorarmi. Per questo, partecipo ed organizzo convegni giuridici e master universitari su tematiche sociali rilevanti e sulla promozione dell'innovazione tecnologica ai fini del sostegno del cittadino.  

Sulla scorta di questo punto nevralgico dell'etica della mia attività professionale ho perfezionato il mio percorso formativo nel luglio 2021 conseguendo l'attestato conclusivo del Corso biennale per Avvocato Internazionalista, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

Avv. Romina Centrone

 

L'impegno nel sociale

Nella qualità di consulente legale con procura alle relazioni istituzionali ho collaborato al progetto "Shiatsu in oncologia" unitamente al Maestro Shiatsu Alberto Scattarelli. Presidente dell'Accademia Italiana Discipline Bio Naturali, che prevedeva la possibilità per le pazienti oncologiche del nosocomio di Bari nella fase post operatoria di fruire dei benefici psico-fisici dello shiatsu, migliorando il proprio status generale.


Nella qualità di executive manager e consulente legale ho collaborato con la Coreografa e prima ballerina di danze medio orientali, Maestra Marilena de Letteriis, nell'organizzazione del Mazagat International Oriental Dance Festival, evento di danza e cultura mediorientale di caratura internazionale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari, tenutosi per ben 10 edizioni, con la finalità di promuovere l'interculturalità, contrastare la xenofobia (soprattutto negli anni bui del terrorismo islamico) e di valorizzare la figura femminile nelle sue espressioni artistiche più sublimi, protese alla liberazione di tabù sessisti e pregiudizi


Nella qualità di Presidente dell'Associazione Giovani Avvocati A.G.Avv. ho organizzato molteplici tavoli di discussione istituzionale relativamente al contrasto della violenza sulle donne, sulla tutela della figura paterna nella crisi familiare e sulla promozione del concetto di parità di genere.

Ho collaborato con la poetessa bitontina Prof.ssa Carla Abbaticchio che mi ha scelta quale declamatrice dei suoi testi di altissima caratura letteraria ed emotiva nell'ambito del locale Festival della Poesia del Comune di Bitonto.

Nella qualità di conduttrice/coordinatrice ho presenziato spettacoli teatrali di caratura internazionale che richiedevano fluente conoscenza della lingua inglese e francese.

Sulla scia dell'interculturalità e della sensibilità artistica, che abbraccio da tempi immemori, ho perfezionato la mia formazione giuridica nella tutela dei diritti umani prendendo parte a corsi accreditati al Consiglio Nazionale Forense. In particolare, nel Marzo 2019 ho conseguito l’attestato di frequenza in materia di “tutela legale dei minori dei migranti non accompagnati” rilasciato dalla Commissione Human Rights presso il Consiglio Nazionale Forense.


Nel 2020 ho conseguito l’attestato di partecipazione al “Corso di specializzazione sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo–moduli monotematici” rilasciato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani.


Nel mese di ottobre 2020 ho conseguito l’attestato di partecipazione al corso “The EU Charter of Fundamental Rights: The role of the legal professions”.

 

Incarichi

Avvocato Referente della Camera Italiana di Industria e Commercio negli Emirati Arabi Uniti

Dal 2019 insignita dell’incarico internazionale di “Representative of Italian Industry & Commerce Office in the United Arabic Emirates”, consentendomi di guidare l'imprenditore step by step in un percorso personalizzato e specifico a seconda delle esigenze, ambizioni e prospettive espresse da parte di quest'ultimo, partendo dalla prioritaria valutazione delle probabilità di successo e di rischio di inserimento del prodotto/servizio nel mercato emiratino sino alla formalizzazione degli accordi commerciali internazionali.

Presidente Ass.ne Giovani Avvocati Foro di Bari A.G.Avv.

Ricopro la carica di Presidente (dal 2015 ad oggi, eletta per il secondo mandato consecutivo 2018-2021) dell’Associazione Giovani Avvocati “G. Napoli”, Foro di Bari.   Ho assunto questo importante incarico con dedizione e partecipazione, coordinando ed organizzato oltre cento convegni giuridici, destinati alla formazione ed all'aggiornamento degli avvocati, accreditati al Consiglio dell'Ordine di Bari. Di notevole rilievo è inoltre lo spessore dei relatori deputati alla disamina delle svariate tematiche giuridiche trattate tra giudici, rappresentanti dello Stato ed avvocati. Ho trovato questa esperienza particolarmente forgiante dal punto di vista dell'associazionismo forense e della collaborazione professionale ed interpersonale per finalità divulgative, giuridico-scientifiche e sociali.

Vicepresidente Bitcoin Foundation Puglia

Nel corso dell'anno 2016 la conoscenza e l'utilizzo in Italia della criptovaluta non era per nulla di massa. Per questo, l'obiettivo per cui è stata costituita la Bitcoin Foundation Puglia era prioritariamente quello di studiare l'evoluzione delle criptovalute ed il loro utilizzo nonchè informare scientificamente a riguardo nelle sedi istituzionali più interessate.
Così, ho ricoperto con dedizione l'incarico di Vicepresidente con delega alla formazione e alle relazioni istituzionali, occupandomi di organizzare e coordinare oltre cinquanta tavoli convegnistici in sedi istituzionali (Università degli Studi di Bari, Consiglio Ordine Avvocati, Confindustria).
Nel corso dell'anno 2017 ho rappresentato la Bitcoin Foundation Puglia alla Camera dei deputati, portando all'evidenza la necessità di attivazione di una commissione specifica sul tema in seno alla Camera. Progetto successivamente concretizzatosi con successo.

Docente short master criptovalute e bitcoin Università degli Studi di Bari

L'imponente attività convegnistica promossa per Bitcoin Foundation Puglia ha trovato il suo fiorire nell'Università degli Studi di Bari grazie allo sguardo lungimirante del suo Magnifico Rettore, Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio.
Nel 2018 si inaugura il primo short master universitario in Italia in “Criptovalute e bitcoin” , organizzato da Università degli Studi di Bari A. Moro e Bitcoin Foundation Puglia con il coordinamento del Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio ed il mio per la Bitcoin Foundation Puglia.

Relatrice alla Camera dei Deputati

Relatrice alla Camera dei Deputati e nei più prestigiosi tavoli convegnistici istituzionali nazionali ed internazionali. Sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani con uno sguardo attento ed avveniristico focalizzato sull'utilizzo di nuove tecnologie al servizio della legalità e sull'esplorazione di nuovi settori e mercati in via di espansione.